Riduttore di pressione per saldatura: cosa fare se non si connette alla bombola?

Ti stai preparando alla saldatura. Hai predisposto tutti gli strumenti, ma il riduttore di pressione ti dà qualche problema e non riesci a connetterlo alla bombola di Argon o di miscela Argon/CO₂ perché l'attacco è diverso.

Cosa puoi fare? Come devi comportarti? Queste domande sono molto frequenti e ci vengono fatte spessissimo da chi ci chiama o scrive su whatsapp (a proposito, scrivici su whatsapp! 3486018421).

Vediamo, allora, come fare se il tuo manometro (riduttore di pressione) non si collega nel connettore della bombola di saldatura.


Riduttore di pressione: quale tipologia scegliere?

Come prima cosa, assicurati di scegliere il giusto riduttore di pressione. Nel caso di argon e CO₂, il riduttore  è caratterizzato da un attacco maschio W24,51 x 1/14. 

Questo tipo di attacco può entrare all'interno del filetto della bombola e tramite l'apposito dado, connettersi. 

Molto spesso, però, succede che quando si comprano nuove saldatrici, vengano forniti dei riduttori di pressione che non sono adatti per le bombole di Argon o di miscela. 

Si tratta di riduttori piccoli con un attacco diverso da quello che abbiamo appena visto. L’attacco, infatti, ha un dado femmina che, ovviamente, non può essere inserito in questo tipo di bombole.

Allora cosa si può fare? 

Riduttore di pressione: cosa fare se non riesci a inserirlo nella bombola ricaricabile?

Se non riesci ad inserire il riduttore di pressione nella tua bombola, esistono delle soluzioni pratiche che puoi adottare per ottenere il risultato desiderato. Vediamo insieme due tra i casi più comuni che ci sono capitati da Tecnista e che abbiamo risolto con una spesa bassissima.


1. Il riduttore ha un attacco femmina con dado di circa 22mm, la bombola ha un attacco femmina da 24mm. Non riesco ad inserirlo!

Usa l’adattatore. In questo caso puoi semplicemente avvitare un adattatore al riduttore di pressione, per poi attaccarlo sulla bombola.

 

 

Il riduttore è di solito utilizzato su bombole ricaricabili di gas CO₂ pura, ma può essere usato a tutti gli effetti anche con bombole a 200 bar di Argon o miscela Argon/CO₂ senza problemi.

 

Il riduttore ha un attacco femmina con dado filetto 22mm e non può essere collegato sulle bombole usa e getta che hanno un attacco M10x1.

Di tanto in tanto, ci si può trovare in questa situazione: siamo muniti di riduttore di pressione per bombole ricaricabili di CO₂ pura. Ci accorgiamo subito che non possiamo collegarci alle bombole usa e getta di argon o di miscela

Le bombole usa e getta possono avere diversi formati:

  • 14 litri caricati a 60 bar
  • 1 litro caricato a 110 bar
  • 2,2 litri caricati a 110 bar. 

Indipendentemente dal formato, diventa impossibile collegare il riduttore di pressione perché tutte le bombole usa e getta contenenti Argon hanno un attacco M10x1, troppo piccolo per il nostro riduttore di pressione.

Anche in questo caso possiamo risolvere il problema con un adattatore. In modo molto semplice si collega prima al riduttore di pressione nel dado femmina; tieni presente che deve essere stretto bene con delle chiavi, così da non lasciar passare il gas.

In caso contrario il rischio è di collegarsi alla bombola e iniziare a perdere gas.

Grazie a questo adattatore, quindi, riuscirai a usare il riduttore di pressione, che magari hai trovato incluso con la saldatrice, con una qualsiasi bombola usa e getta. 


Non è detto che per ogni riduttore di pressione e bombola per saldatura si possano fare degli adattamenti, ma vale la pena controllare se ti ritrovi in uno dei due casi descritti in precedenza oppure di contattarci se ti è capitata un'altra situazione, perché potremmo avere l'adattatore giusto per te!

Whatsapp 348 6018421
Email: info@tecnista.it
Telefono: 0431 621270

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati