Cosa succede se non pulisci bene la superficie da saldare

Come sempre facciamo una breve premessa, la saldatura è un processo termico di fusione e come tale unisce e ingloba i materiali che hanno caratteristiche chimiche e meccaniche compatibili.

Saldare significa unire, e unire determina una coesione forte dei due elementi che ne fanno parte.

Sono banalità, ce ne rendiamo conto, ma dalla vita quotidiana abbiamo imparato che è proprio sulle banalità che spesso si commettono i più clamorosi errori.

Allora come fare per non commetterli, o quanto meno, ridurre il margine di rischio che una saldatura non sia sufficientemente tenace?
Innanzitutto è necessario scegliere il corretto materiale e su questo ti invitiamo a seguire tutte le novità all'interno del nostro blog.

Quali possono essere gli elementi di "disturbo" nel processo di saldatura?
Il primo risiede sicuramente nella superficie. Alcuni materiali sono ricoperti da residui di laminazione o trafilatura come calamine, olii o prodotti chimici protettivi, ossidi e anche incrostazioni.
Un metallo apparentemente pulito non è detto che lo sia proprio perché lo strato di elemento "inquinante" a volte non è visibile ad occhio nudo, come ad esempio l'allumina (ossido di alluminio) oppure alcuni protettivi che formano una pellicola trasparente.

E' quindi buona norma provvedere con la pulizia della superficie utilizzando appositi abrasivi, che variano a seconda del tipo di materiale.
Nella nostra sezione abrasivi puoi trovare numerosi prodotti che si adattano alla tipologia di lavoro da eseguire, inoltre puoi vedere i nostri filmati dimostrativi.

Questa pulizia è importante soprattutto nella saldatura TIG poiché essendo più concentrata le eventuali inclusioni di materiali "estranei" provocano vistosi difetti.

Anche nel caso della saldatura ad elettrodo è importante pulire bene il cordone di saldatura poiché se viene ripreso o sovra saldato non sempre i residui del rivestimento dell'elettrodo vengono a galla nel bagno successivo di saldatura.

Nel caso degli elettrodi basici con doppio rivestimento (E7016) , per esempio, permettono alla scoria precedente di salire in superficie al passaggio successivo, quindi non è indispensabile un'accurata pulizia del cordone di saldatura, anche se ovviamente consigliato.

La saldatura a filo normalmente è quella meno problematica per varie ragioni, una fra queste è la mancanza di rivestimento (ad eccezione dei fili animati) e quindi non ci sono apporti specifici di elementi estranei che vanno eleminati. Inoltre gli alti amperaggi con cui normalmente si salda tendono a "bruciare" eliminando molti degli elementi protettivi del materiale da saldare.

In sintesi è sempre consigliabile procedere con una pulizia preventiva del materiale da trattare utilizzando sempre un prodotto adeguato al tipo di metallo.
Ti invitiamo a consultare gli ulteriori articoli su questo blog e a vedere i nostri video al riguardo.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati