Ho una vecchia saldatrice a filo e vorrei cambiare la torcia MIG, ma il connettore è diverso - Tecnista

Molte vecchie saldatrici MIG/MAG, oltre a non essere omologate CE, possiedono un attacco torcia diverso da quello "Euro".

Ecco un esempio del connettore Euro:

In passato i produttori di saldatrici, ma soprattutto i produttori di torce, vincolavano maggiormente il cliente ad acquistare i loro ricambi.

Successivamente all'introduzione della direttiva CE che regola i parametri all'interno dei quali una macchina può considerarsi sicura per l'operatore e mette in condizioni il compratore di effettuare i corretti confronti, i produttori di saldatrici e di torce ha iniziato ad adeguarsi al cosiddetto "attacco Euro".

L'attacco Euro ha delle caratteristiche ben precise che devono essere uguali per tutti i tipi di saldatrici a filo MIG/MAG. Fanno eccezione quelle di amperaggi inferiori che, per motivi di spazio, non permettono l'applicazione di questo attacco.

Dall'inizio degli anni '90 gran parte delle saldatrici sono dotate di tale attacco, quindi pur cambiando le fattezze della torcia e relativi ricambi (leggi qui come trovare i ricambi giusti per la tua torcia filo MIG/MAG), si sono uniformate per permettere al cliente di sostituire la torcia senza dover effettuare adattamenti con tutte le conseguenti implicazioni (resa della macchina, sicurezza dell'operatore ecc).

Con questa premessa non stiamo dicendo che non sia possibile ma consigliamo chi volesse farlo ad essere consapevole che questa modifica potrebbe comportare delle problematiche non sempre prevedibili. Per questo motivo consigliamo di farsi assistere da un elettrotecnico possibilmente con esperienza sulla riparazione di saldatrici.

Gli attacchi euro possono essere di 3 tipi: I connettori Euro Axial e Euro Radial differiscono per il tipo di collegamento del tubo di gas,il Mini Euro per le dimensioni d'ingombro.
Tutti hanno lo stesso attacco torcia. (Immagini tratte dal catalogo TRAFIMET).

In alternativa è possibile applicare un adattatore alla torcia. In questo caso la cosa diventa più semplice da una parte perché non serve effettuare alcuna modifica alla macchina, ma più complicata dall'altra poiché è indispensabile individuare esattamente il tipo di connettore.

Alcuni esempi sempre tratti dal catalogo Trafimet :

Nelle immagini è possibile vedere come da attacco Euro da una parte si passi ai diversi connettori dall'altra. I connettori che vedete sono i più disparati, e si tratta di quelli Tweco, Cea, Nuove Cerso, Sinco, Cem, Esab, Hitachi e Miller.

Ognuno di questi ha delle misure ben precise che devono corrispondere che è necessario verificare attentamente prima di effettuare l'ordine.

Questi articoli vengono trattati solo su ordinazione e su precisa indicazione del modello possiamo proporre la nostra migliore offerta e indicare i tempi di consegna.

Se quindi avessi bisogno di un adattatore per convertire il tuo connettore ad uno con attacco Euro scrivici o chiamaci, i contatti sono questi:

Whatsapp 348 6018421
Email: info@tecnista.it
Telefono: 0431 621270

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati