Perché la scarpa da lavoro sbagliata può provocare il mal di schiena?

Mal di schiena, lombalgia? Non è che per caso usi una scarpa antinfortunistica inadatta?

Abbiamo trattato più volte questo argomento e "vivendolo" quotidianamente tramite i racconti che ci portano i clienti quando vengono a scegliere le scarpe antinfortunistiche nel nostro punto vendita, ci rendiamo sempre più conto che l'argomento è quanto mai attuale.

Da una parte ci sono le aziende che affidano all'ufficio acquisti la scelta della calzatura antinfortunistica al miglior prezzo, dall'altra abbiamo l'operatore che la deve indossare per almeno 8 ore al giorno con tutto ciò che ne consegue.

Ci sono i cosiddetti "camminatori" e gli "stanziali", esigenze diverse, scarpe da lavoro diverse.
Certo, la normativa determina il modello da usare ma non prescrive aspetti importanti quali per esempio il comfort, la traspirazione, l'adattabilità e soprattutto la conformità specifica al piede della persona in particolare che ne fa uso.

Nel nostro magazzino di Tecnista abbiamo circa 30 modelli diversi di calzature e abbiamo la presunzione di poter accontentare il 99% dei nostri clienti.
Ma perché è importante provare le scarpe antinfortunistiche prima di acquistarle ?
1) perché non tutti i piedi sono uguali a parità di taglia.
2) perché non tutte le scarpe hanno la stessa conformazione a parità di taglia, soprattutto quando si parla di piedi femminili.
3) perché le scarpe antinfortunistiche non "perdonano"

Ma cosa c'entra tutto questo col mal di schiena?

Vi rimando ad un articolo precedente dove un fisioterapista spiega le REALI MOTIVAZIONI per le quali è importante scegliere una calzatura adeguata.

Se la scarpa è troppo rigida il piede non compie un movimento naturale, tende a sovraccaricare sul tendine che a sua volta svilupperà tensione su tutta la gamba fino alla zona lombare. ed è proprio di questa zona che i sintomi si fanno maggiormente sentire con dolori dovuti a contratture che possono compromettere il regolare svolgimento del proprio lavoro.

Quindi? Quindi è bene provare le scarpe da lavoro prima di comprarle cercando di sensibilizzare tutte le parti aziendali interessate a non sottovalutare i criteri di scelta.

Domande?
Inviaci un tuo commento ma prima guardati questo filmato:

Clicca qui sotto per trovare le scarpe antinfortunistiche da donna migliori per il tuo lavoro o cerca nella sezione SCARPE ANTINFORTUNISTICHE nel nostro shop

ScarpeScarpe antinfortunisticaScarpe antinfortunisticheScarpe antinfortunistiche donnaScarpe da lavoroScarpe lavoro da donna

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati