Come scegliere la misura dei cavi della saldatrice - Tecnista

Devi sostituire i cavi della saldatrice e non sai che sezione scegliere?

Vorresti che siano più lunghi ma temi che possano far perdere potenza?
I cavi saranno adatti ad un uso continuo?

Innanzitutto facciamo una distinzione tra cavi in rame con rivestimento in gomma oppure in PVC.

Quelli con rivestimento in gomma possono avere una temperatura massima di esercizio di 90° sul conduttore. La normativa indica questo tipo come specifico per la saldatura, conforme alle norme e alla direttiva Europea per la bassa tensione.

Quelli con rivestimento in PVC hanno una temperatura massima sul conduttore di 70°C pertanto la normativa non li considera per l'utilizzo nella saldatura professionale.

Facciamo un esempio pratico. Abbiamo una saldatrice che eroga al massimo
150 ampere. Normalmente la usiamo con elettrodi da 2,5 quindi con assorbimenti attorno ai 100 ampere (vedi articolo sul duty cycle).
Vorremmo sostituire i cavi perché col tempo si sono usurati (a questo proposito ricordo che la maggior parte dei guasti che si verificano su tutti i tipi di saldatrici sono dovuti all'usura dei cavi e ad una non corretta connessione). Vorremmo portare la lunghezza attorno ai 10 mt e ci chiediamo quale può essere la sezione adeguata. Senza addentrarci in complicate formule matematiche e facendo riferimento al buon senso che ci indica che sia meglio abbondare (senza esagerare) che mancare, il calcolo che i tecnici consigliano è di prendere in considerazione la potenza massima della saldatrice, dividerla per 10 e ciò che si ottiene è un'indicazione sulla sezione del cavo da utilizzare. Tuttavia è sempre bene ricordare che molto dipende dal fattore di utilizzo, cioè per quanto tempo la potenza massima viene erogata su un ciclo di lavoro costante. Usare costantemente la saldatrice ad alti amperaggi ci suggerisce di incrementare la sezione del cavo.

I dati forniti sono puramente indicativi e si riferiscono ad una lunghezza massima di 10 metri.

Per ogni approfondimento o richiesta specifica vi invitiamo ad inviarci una mail su info@tecnista.it o un messaggio su Whatsapp al 348 6018421 indicando la lunghezza desiderata, il tipo di saldatrice, la potenza, il tipo di utilizzo, la lunghezza dei cavi e naturalmente, il duty cycle.

Scopri i nostri cavi 100% rame cliccando qui

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima di essere pubblicati